RASSEGNA STAMPA

LA REPUBBLICA - Violenze alla caserma di Bolzaneto la sentenza d'appello a fine anno

Genova, 11 agosto 2009

Manifestanti picchiati al G8, ultima udienza il 29 dicembre
Violenze alla caserma di Bolzaneto la sentenza d´appello a fine anno

MASSIMO CALANDRI

LA SENTENZA è attesa per la fine dell´anno. Il giorno dell´ultima udienza - martedì, 29 dicembre - è stato fissato con straordinario anticipo.
Potete scommettere che in quella data il presidente della seconda sezione della Corte d´Appello leggerà la sentenza di secondo grado di uno dei più delicati processi del G8: quello per i soprusi e le violenze commesse all´interno della caserma di Bolzaneto ai danni di «almeno» 252 no-global.
Il calendario è pronto: si ricomincia il 20 ottobre davanti ad un collegio formato da Maria Rosaria D´Angelo (presidente), Roberto Settembre e Paolo Gallizia. Il procuratore generale Luciano Di Noto ha deciso di applicare i due pubblici ministeri che hanno condotto le indagini e continueranno a sostenere l´accusa anche in appello: Patrizia Petruzziello, Vittorio Ranieri Miniati. Le udienze si succederanno ogni martedì e giovedì, con qualche piccola eccezione. Quattro appuntamenti ad ottobre, sette a novembre e sei a dicembre. Compreso l´ultimo, che dovrebbe appunto coincidere con la lettura della sentenza.
Il 14 luglio dell´anno passato, invece, solo 15 dei 45 imputati per i soprusi e le violenze perpetrate a Bolzaneto furono condannati. Complessivamente gli anni di reclusione furono 24, contro gli 80 richiesti dai pm: nel frattempo tutti i reati sono caduti in prescrizione.